Il Magistero divino della Madre è il titolo del I Seminario di Studi e Ricerca incentrato sulla figura di Maria Celeste Crostarosa.
L’Università di Foggia e il Centro ricerca e documentazione Donna di Foggia, insieme con l’Arcidiocesi Foggia-Bovino, le Amiche di Madre Celeste, la Comunità di mistica e politica, la Fondazione Banca del Monte di Foggia – Siniscalco Ceci, la Soprintendenza archivistica e bibliografica di Puglia e Basilicata, organizzano il primo seminario di studi e ricerche dedicati al magistero della Beata Madre Celeste Crostarosa.

Due giorni dedicati alla Beata che ha operato nella città di Foggia a metà del 1700, svolto il10 e 11 ottobre 2016.
Il primo incontro tenuto nell’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, mentre la seconda giornata  nella Sala Rosa del Vento della Fondazione Banca del Monte.
E’ stato il primo momento di studio e approfondimento dopo la beatificazione di suor Crostarosa, avvenuta il 18 giugno 2016 nel Santuario dell’Incoronata di Foggia. «È stata un’antesignana del pensiero femminile – argomenta la prof.ssa Antonella Cagnolati, associato di Storia della pedagogia al Dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della formazione e delegata del Rettore dell’Università di Foggia alle Pari opportunità – una anticipatrice del messaggio pedagogico moderno. Una donna da indicare come esempio, al di là del suo impegno religioso e sociale, ma soprattutto per aver capito molto in anticipo i bisogni e le esigenze di una società che stava cambiando. Da questa intuizione scaturisce la costituzione dell’Ordine del SS Redentore, quindi il suo attaccamento a una città come la nostra che dalle testimonianze storiche dell’epoca appare totale e senza riserve».
Tra gli ospiti sono intervenute Luisa Muraro (sull’Ordine simbolico della madre), Angela Volpini (sul tema Essere se stessi, essere divini) e Antonella Lumini (Maternità divina e redenzione di amore).

Di questo lavoro ora nasce il libro che raccoglie tutte le relazioni:

A cura di Mariagrazia Napolitano

Cosetta Diegoli, Laura Guadagnin, Lorenzo Infante, Antonietta Lelario, Nadia Lucchesi, Antonella Lumini, Pia Marcolivio, Maria Antonella Morrone, Luisa Muraro, Maria Carolina Nardella, Vincenzo Pelvi, Rosa Porcu, Teresa Romei, Saverio Russo, Antonia Chiara Scardicchio, Isabella Solimando, Grazia Sterlocchi, Angela Volpini

SINTESI
L’esperienza femminile del reale è differente da quella maschile e, in particolare, lo è l’esperienza del divino. Questa differenza è l’imprevisto con cui la Chiesa ha da fare i conti, ma per accedervi non può che rivolgersi a chi la vive: le donne. La “Ragione del Neutro” sembra non bastare più per conoscere la realtà, serve una potenza visionaria più profonda ma anche più elevata, proprio quella che comunemente attribuiamo allo sguardo divino. A metterla in atto è l’esperienza mistica, un’esperienza viva che Maria Celeste Crostarosa offre in maniera naturale come un lievito madre capace di fare dell’Amore la fonte di luce divina.

pagine: 196
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-255-3018-6
data pubblicazione: Febbraio 2020
editore: Aracne

puoi acquistarlo qui: aracneeditrice